Molte attività del GPSO che abbiamo intrapreso in questi anni, nonché le nuove iniziative, sono rese possibili anche grazie al versamento del 5×1000 da parte di molti contribuenti che desideriamo ringraziare vivamente.
Donare al GPSO il 5×1000 delle tue imposte non costa nulla, non esclude il versamento dell’8×1000, è un modo intelligente per sostenerne le attività.
È sufficiente firmare nell’apposito riquadro sul modulo della dichiarazione dei redditi (il primo dei 4 riquadri: ‘sostegno volontariato e no profit’) indicando il codice fiscale del GPSO: 94037970012.
Destinazione del 5 per mille delle imposte
A partire dal 2006 le leggi finanziarie hanno previsto la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, Onlus, associazioni riconosciute, ricerca scientifica, ecc.
Ogni contribuente può dunque destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, apponendo la firma nel primo dei quattro riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD; 730/1-bis; UNICO persone fisiche); è consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, il contribuente deve altresì indicare il codice fiscale dello specifico soggetto cui intende destinare la quota del 5 per mille; la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro.
Alcune delle attività svolte grazie al 5 per 1000
– Stazione di Inanellamento del Colle Vaccera
Dal 2008 il GPSO ha attivato la stazione di inanellamento a scopo scientifico per tutto il mese di ottobre al Colle Vaccera. Grazie al 5×1000 il GPSO può sostenere le spese di affitto del rifugio e le spese di organizzazione della stazione.
– Picus
Grazie al contributo del 5×1000 il GPSO è entrato a far parte delle associazioni che partecipano all’edizione della rivista ornitologica PICUS. Ogni anno i soci GPSO ricevono due numeri della rivista su cui possono trovare articoli scientifici e le pagine dedicate all’associazione.
– Ornitho
Grazie al 5×1000 il GPSO è partner ed è rappresentato nel gruppo di conduzione di Ornitho.it.
Ornitho.it è una piattaforma comune d’informazione di ornitologi e birdwatchers italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali e regionali che hanno come obiettivo lo studio, la conservazione degli uccelli, il birdwatching e la loro promozione.