MAPPA

Monitoraggio Avifaunistico Permanente in Piemonte e Valle d’Aosta

Il progetto per l’Atlante degli uccelli è stato presentato ufficialmente alla riunione del 25 ottobre 1998. Secondo il programma, nel periodo compreso tra il 1/1/1999 e il 31/12/2010 sono stati raccolti dati sulla distribuzione di oltre 300 specie di uccelli nidificanti, svernanti e migratori.
Gli osservatori volontari hanno condotto osservazioni di campo in uno o più dei 308 quadrati della griglia UTM 10×10 km coprente l’intera regione. I dati sono stati archiviati con un programma GIS. Al termine del progetto verrà prodotto un volume contenente le carte della distribuzione nei diversi mesi dell’anno, grafici e testi interpretativi di commento. Il progetto è importante per monitorare la distribuzione degli uccelli e per fornire una base di dati scientifici grazie ai quali sarà possibile stimare gli effetti delle misure di conservazione o di pianificazione del territorio. Le informazioni saranno di interesse per scienziati, insegnanti e studenti, managers e pianificatori del territorio, protezionisti e amanti dell’avifauna in generale.

Il GPSO (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici) ha organizzato e gestito i lavori, fornendo man mano aggiornamenti sullo stato dei lavori. Contatti all’indirizzo:  progetto.mappa@gpso.it

Per maggiori informazioni clicca qui